Il maniero di Kutzerow viene menzionato per la prima volta nel 1357 e citato come residenza della famiglia von Holtzendorff. Dal 1631 al 1870 la famiglia von Winterfeld risiedette qui e successivamente, fino alla confisca del 1945, la proprietà passò alla famiglia von Wedel. Nel 1945 il maniero è stato oggetto della riforma agraria e suddiviso. Il cortile è diventato il cortile economico del bene ora di proprietà statale (VEG). Dopo il 1990 tutti gli edifici sono stati gradualmente svuotati e dopo 20 anni di abbandono sono stati parzialmente ristrutturati e riportati in vita.
Il cortile è delimitato a ovest da un complesso edilizio continuo, formato dalla casa del custode, un edificio di collegamento, il palazzo signorile e l'edificio della sala. A nord e a est ci sono edifici economici monopiano di diverse epoche e a sud due poderosi edifici economici storici ben conservati delimitano il cortile dalla strada.
Il palazzo signorile è stato costruito nel 1740 in stile barocco nordico su una base di pietra e con un alto tetto a mansarda. La struttura a graticcio, chiaramente strutturata e composta da 8 assi, si sviluppa su due piani separati da una cornice in legno. Sopra il portale c'è il motto della casa: "Si Deus nobiscum quis contra nos" - "Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?". Sul lato nord è stato probabilmente aggiunto un salone nella seconda metà del XIX secolo. Si tratta di una struttura massiccia monopiano intonacata con tetto a falde basse. Il palazzo signorile è una delle poche case rimaste nella sua forma barocca originale, anche se necessita di pesanti lavori di ristrutturazione.
La casa del custode è collegata al lato sud del palazzo signorile da un edificio di collegamento monopiano. È stata costruita nel 1850 e ristrutturata nel 1920. Il piano terra è stato completamente rinnovato e può essere abitato immediatamente, ad eccezione di eventuali lavori di finitura. Il piano superiore, al contrario, è completamente da ristrutturare.
Nel cortile ci sono in totale 8 edifici di varie dimensioni e destinazioni commerciali. Due grandi edifici storici in mattoni e pietra (XIX secolo) sul lato sud sono particolarmente distintivi. Si tratta di un magazzino cerealicolo su 3 livelli e di un ex stalla con fienile. Entrambi gli edifici sono ben conservati e utilizzati come magazzini. Di fronte, sul lato nord, c'è un complesso monopiano allungato, attualmente ospita un officina meccanica, una fucina e ulteriore spazio di stoccaggio. Perpendicolare a questo c'è un capannone utilizzato come falegnameria e sul lato orientale del terreno ci sono un complesso di garage e un altro capannone. Gli edifici circondano un cortile verde di circa un ettaro. Oltre ai due castagni di fronte al maniero, ci sono vari alberi da frutto appena piantati nella parte orientale. A nord-ovest e a nord si estende il (ex) parco con stagno attraversato da un piccolo ruscello chiamato Köhntop.
L'interno del maniero
Internamente al palazzo signorile sono presenti allestimenti barocchi originali, ma non ci sono installazioni tecniche o collegamenti. La casa del custode è dotata di impianti degli anni '20 del secolo scorso. Qui sono presenti acqua, elettricità e connessione telefonica/internet. Per lo scarico delle acque reflue c'è una fossa biologica. La casa è collegata alla rete di riscaldamento dell'impianto di biogas locale.
Posizione nel Brandeburgo
Kutzerow si trova nella parte settentrionale dell'Uckermark tra Prenzlau, Wodegk e Strasburg e fa parte del comune di Uckerland: //uckerland.de. Il villaggio conta circa 145 abitanti. Immerso in un paesaggio collinare tra prati, campi e foreste, lungo un ruscello. In soli 16 km si raggiunge il centro di Prenzlau, capoluogo dell'Uckermark. Qui ci sono tutti i servizi, collegamenti ferroviari, autostradali, ospedali, medici, scuole e strutture culturali. Attraverso l'autostrada A11 si raggiunge il centro di Berlino in 1,5 ore (132 km). Anche in treno da Prenzlau si impiegano 1,5 ore.