Offriamo in vendita un castello romanico originale dell’epoca medievale in ottime condizioni, situato nella regione di confine tra Boemia, Baviera e Sassonia
Si tratta del castello romanico meglio conservato della regione, che, come tutti i castelli romanici dei dintorni, non faceva parte del Regno di Boemia al momento della sua costruzione ed è influenzato dall’architettura Staufer tedesca contemporanea. La prima menzione scritta del castello risale al 1166. Il castello si erge su un promontorio di granito sopra un ruscello ed era originariamente separato dall’insediamento urbano da un fossato ora riempito.
IL CASTELLO
La proprietà comprende un cortile anteriore (villa), un cortile interno e il castello stesso, ed è separata dall’insediamento locale da un fossato, oltre il quale si accede tramite un ponte di pietra o una scala che conduce dal parcheggio. L’edificio del castello ha la forma di un poligono irregolare, con un ingresso sul lato nord. La parte nord, con la torre e la cappella, è originaria dell’epoca romanica. L’angolo sud-ovest è stato successivamente aggiunto con blocchi di granito antichi. Tra la villa e il castello si estende un cortile, delimitato da un lato da un edificio che ospita sette appartamenti per gli ospiti. Inoltre, c’è una terrazza che può essere utilizzata per pranzare e che funge anche da palcoscenico per concerti o spettacoli teatrali all’aperto. Il parcheggio situato sotto il castello può ospitare 40 auto e 9 camper, e da lì una scala conduce al cortile del castello.
L’edificio principale del castello è stato completamente ricostruito. Al piano terra si trova la Sala dei Cavalieri “Hodovna”, una grande sala da banchetto medievale con soffitti a volta. Le pareti sono decorate con scene di battaglie e eventi religiosi, ornamenti medievali e pitture degli stemmi degli antichi proprietari del castello. Qui si trovano anche la cucina e i servizi igienici. Al secondo piano c’è una sala rappresentativa con raffigurazioni di tutti i sovrani, principi e re cechi. Questa sala continua la tradizione del castello, poiché in passato qui si ricevevano visitatori importanti. Anche oggi, viene utilizzata per banchetti, matrimoni, conferenze e altri eventi sociali. Inoltre, c’è una stanza arredata in stile dell’epoca e servizi igienici. L’intero terzo piano è dedicato al museo dei vigili del fuoco.
Nel sotterraneo si trova una cantina e nella cappella romanica del XII secolo è ospitato oggi il museo del castello. La creazione del museo è stata motivata dalla scoperta nel 1987 dei resti di una donna, il cui corpo era stato trovato murato in un condotto della canna fumaria in tempi antichi.
Al piano terra dell’edificio del castello, che è stato anch’esso ricostruito, si trova il Museo della Giustizia, ospitato negli spazi dell’ex prigione. Inoltre, c’è un magazzino e il centro informazioni, che funge da biglietteria e punto vendita per prodotti artigianali locali e libri sulla storia della regione. Questo edificio necessita ancora di essere ristrutturato e ci sono piani per costruire 12 appartamenti con palestra, spogliatoi e area benessere.
ARCHITETTURA E STORIA DELL’EDIFICIO
Il castello fu costruito in stile romanico con elementi dell’architettura Staufer, che combina forme romaniche e gotiche, e servì come “castello d’acqua”. Molto più tardi, intorno al 1783, fu costruito nel cortile anteriore un castello a due ali in stile classicismo barocco.
Il grado di conservazione degli elementi romanici originali del castello è assolutamente unico e non comparabile con altri castelli (o rovine di castelli). Nel corso dei secoli, il castello è stato solo parzialmente modernizzato e restaurato in stile gotico e rinascimentale, senza che queste modifiche abbiano alterato la sua architettura romanica pura.
La prima menzione scritta del castello risale al 1166 e si conta tra le più antiche della Repubblica Ceca. Fu fondato come castello ministeriale (una forma di amministrazione che esisteva solo nell’estremo occidentale della Boemia e la cui gestione era affidata a una famiglia ministeriale locale). I primi proprietari del castello furono probabilmente la famiglia Nothaft (mencionata in documenti del 1224), e il castello continuò ad essere amministrato dalle famiglie patrizie locali. Dopo la famiglia Nothaft, seguirono le famiglie Rabe, Ramsberk, Frankengrüner, Heiser, Gummerauer, Šlik, Wirsperg, Trautenberg, Wilhelm e, fino alla Prima Guerra Mondiale, la famiglia Wolkenstein-Trostburg. Successivamente, la famiglia di fabbricanti Geipel acquistò il castello, che possedette fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Dopo il loro sfratto, il castello fu saccheggiato e nazionalizzato. Nel 1985 iniziò il salvataggio di questo importante monumento storico e, dal 1999, il castello è nuovamente in mano privata, restaurato e aperto al pubblico.
USI POSSIBILI
Questa proprietà del castello originale può essere utilizzata come elegante residenza privata, ma esistono anche altre opzioni interessanti. Il vasto salone dei cavalieri al piano terra e la sala al piano superiore sono ideali per eventi aziendali, banchetti privati o celebrazioni di occasioni speciali e festività tradizionali durante tutto l’anno. Entrambe le sale possono ospitare fino a 230 persone. La cantina nel sotterraneo, utilizzata principalmente per degustazioni di vino, può ospitare 14 persone. Il rinomato ristorante del castello e i musei possono continuare a funzionare qui. Nel cortile del castello tra i due edifici è possibile organizzare concerti o rappresentazioni teatrali. L’alloggio del castello offre 7 camere con una capacità di 30 letti, e un centro informazioni con negozio può rimanere al piano terra della parte ricostruita del castello. Nella parte che ancora aspetta di essere ristrutturata, è possibile costruire altri 12 camere, un’area benessere, un spogliatoio, una palestra e una hall.
La proprietà è collegata all’acqua, alle fognature, all’elettricità e al gas.