Proprietà unica sul lago di Como: serra a Griante

Griante, Lombardia, Italia

  1. Villa storica
  2. Anno di costruzione 1901
  3. Ultima modernizzazione 1990
  4. Edificio vincolato
  5. 400 m² Area utile
  6. 10,000 m² Terreno
  7. 5 Camera da letto
  8. 4 Bagno

Vivi un'esperienza abitativa unica sul Lago di Como in questa straordinaria proprietà situata nella parte alta, più soleggiata e tranquilla del maestoso parco privato pianeggiante di 10.000 metri quadrati della Villa Maria.

 

La fascinante serra in stile liberty viene spesso menzionata nella letteratura sui tesori, i segreti e le bellezze del Lago di Como. Il design in ferro e vetro si basa sul modello premiato all'Esposizione Universale di Parigi del 1900. La serra è stata costruita nel 1901 e sottoposta a un restauro completo dal 1985 al 1990. Secondo l'autorizzazione della Soprintendenza, è stata trasformata in uno spazio abitativo. Grazie alla topografia e agli alberi alti circostanti, è ben protetta dal vento.

L'area abitativa si sviluppa su un unico livello, integrato da un seminterrato e un locale caldaia. Particolarmente impressionante è il primo salone con finestre alte oltre 8 metri e pareti affrescate. Da qui si accede alla sala da pranzo e al soggiorno, che conduce all'ampia sala biliardo con corridoio e bagno. Il corridoio con soffitto a volta porta alla spaziosa cucina e a quattro camere da letto. Due camere principali condividono un grande bagno con doccia e vasca idromassaggio, mentre le altre due camere dispongono ciascuna di un bagno privato, ideali per gli ospiti. Gli attuali proprietari hanno ristrutturato la proprietà con materiali di alta qualità e l'hanno arredata con tappeti antichi, mobili, opere d'arte, statue e lampade selezionati con cura, in armonia con lo spirito dell'architettura unica.

 

La facciata principale è orientata a sud e lascia entrare molta luce anche nei mesi invernali. Il parco privato dispone di 4 ampi posti auto, di cui due coperti da un padiglione in ferro con tetto in vetro, perfettamente integrato nell'ambiente circostante. All'interno del parco privato, circondato da una siepe e una serie di 7 antichi vasi su capitelli, si trova una bellissima fontana ovale con un vaso centrale e trofei antichi con acqua che sgorga dalla bocca di un coccodrillo in bronzo.

 

VILLA MARIA - PARCO MAESTOSO ED ELEGANZA STORICA

Il parco della Villa Maria, di cui la proprietà usufruisce, si estende su oltre tre ettari e confina con il lago. Oltre ai numerosi sentieri tra gli alberi secolari, vi sono anche una piscina di 20 metri, un campo da tennis e un campo da bocce. Villa Maria fu commissionata dall'americano Martin Clerc e successivamente completata dalla sua erede Josephine May. Fu progettata dal famoso ingegnere Giacomo Mantegazza di Menaggio e costruita tra il 1889 e il 1892. La villa in stile manierista lombardo si trova in un grande parco con alberi secolari. Ludovico Pogliaghi, un celebre scultore e scenografo italiano, supervisionò tutte le decorazioni interne della villa e del parco. Alla fine degli anni '30, la proprietà fu acquisita dalla famiglia Schmidt dalla Svizzera e successivamente la villa fu suddivisa in appartamenti di prestigio. La villa si distingue per un corpo centrale con logge a tre arcate su due livelli ed è nota anche per l'impressionante serra con una struttura sottile ed elegante in ferro e vetro in stile Art Nouveau. In passato ha ospitato mostre di specie botaniche scoperte dal primo proprietario americano Martin Clerc durante i suoi viaggi d'affari.

 

POSIZIONE

La città di Griante si trova su un altopiano circa 50 m sopra il livello del lago, di fronte a Bellagio e con le montagne delle Grigne sullo sfondo. La città offre viste uniche sulla bellezza naturale. Nel corso degli anni, Griante ha ospitato personalità famose di vari ambiti. Le più belle arie della Traviata furono composte da Giuseppe Verdi nella Villa Ricordi, oggi Villa Margherita. Il capolavoro di Stendhal "La Certosa di Parma" è ambientato in gran parte nella città di Griante, e Longfellow ha dedicato a Griante meravigliose poesie. Anche Papa Pio XI, la regina Vittoria d'Inghilterra, Guglielmo II, il principe Umberto di Savoia, il cancelliere Konrad Adenauer e Nicola II di Russia hanno soggiornato nella città. Dietro Griante ci sono numerose bellissime passeggiate panoramiche nelle colline e montagne, come quella al santuario della Madonna delle Grazie di San Martino, visibile anche dalla proprietà. Il Golf Club Menaggio è a pochi minuti di auto dalla proprietà e Lugano è raggiungibile in meno di 30 minuti. St. Moritz può essere raggiunta in circa 1,5 ore.

 

#laghi_nord_italia #lago_di_como

Caratteristiche proprietà

Impronta

Agenzia immobiliare
PROPERTY AT LAKE COMO
22042 San Fermo della Battaglia
Via Stoppa 18M, Italia
Amministratore delegato
Marco Badalla
Contatto
Numero fisso: +39 340 513 6419
Seguire PROPERTY AT LAKE COMO

Ricevere via e-mail le nuove offerte immobiliari di questa agenzia. La richiesta di ricerca può essere disattivata in qualsiasi momento.

Lone Heron
Persona di contatto
Lone HeronNoi parliamo  Deutsch  Noi parliamo  English (COM)  Noi parliamo  Italiano  Noi parliamo  Dansk 
PROPERTY AT LAKE COMO
Invia
  • REALPORTICO-ID
    1905651
  • Ultima modifica
    28 giorni fa
  • Visualizzazioni
    13.8k
  • Persone raggiunte
    11.6k

Top 10 dei paesi per questa proprietà

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Condividi
Interessante anche questo