Ex residenza nobiliare vicino alla città barocca di Lecce in Puglia. La proprietà di 2 ettari interamente recintata presenta un giardino botanico con specie arboree antiche, garantendo privacy indisturbata. Un imponente cancello in ferro battuto con controllo elettrico conduce attraverso una fitta vegetazione di eucalipti, querce, pini ed ulivi fino alla villa, la cui facciata è abbellita da un laghetto illuminato e funzionale con sculture in pietra.
Costruita nel 1894, la villa è su un unico livello e presenta una disposizione tipica per le ville pugliesi di quell'epoca. Le ampie stanze con soffitti a volta hanno quasi tutte accesso al giardino. La villa vanta un ampio ingresso, un salotto, cinque camere da letto, un grande salone/sala da pranzo con tre finestre a baia, due studi, una biblioteca, quattro bagni (con sanitari di alta qualità e finiture di Devon & Devon), un bagno esterno con accesso alla piscina, una sala da pranzo, una cucina molto luminosa con ampie vetrate che si affacciano sulla terrazza e sull'area piscina, un corridoio con un soppalco, una lavanderia, una cantina, nonché locali tecnici e di stoccaggio. Complessivamente, la villa offre una superficie abitabile di 450 metri quadrati. Gli arredi mostrati nelle foto non sono inclusi nella vendita.
Nel retro della proprietà c'è una moderna piscina a sfioro con forma irregolare, gradini inclinati, una zona idromassaggio e pietre decorative. C'è anche abbondante spazio per un barbecue, un forno a legna e un antico pozzo. Le pareti esterne sono rifinite in un raffinato rosa oleandro, in contrasto con i pilastri, le cornici e gli archi in pietra leccese.
Nel giardino di circa 17.000 metri quadrati, completamente circondato da un'antica muratura a secco, crescono numerose oleandri, alberi di agrumi, fichi, gelsi, noci, melograni, cipressi, palme e un antico giardino di rose accanto a un antico gazebo in ferro battuto.
La villa è dotata di un sistema di riscaldamento con convettori caldo/freddo, un impianto fotovoltaico da 15 kW, un pozzo artesiano, un allarme antifurto via satellite collegato al sistema di sicurezza, un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso con otto telecamere e una rete Wi-Fi. La proprietà è situata in una zona residenziale di alto livello con molte ville abitate storicamente tutto l'anno, a soli 6 km da Lecce e a 2 km dall'intersezione della tangenziale, consentendo un accesso rapido e facile senza molto traffico.