Informazioni storiche sul castello di Franzdorf in vendita:
La storia del villaggio risale al XIII secolo. Tuttavia, fino al XVIII secolo non ci sono informazioni sui suoi proprietari. Nel XVIII secolo, Frączków apparteneva alla famiglia von Gilgeheim, che costruì un castello barocco nel villaggio. Nel 1862, il conte Alexander von Francken-Sierstorpff acquistò Frączków, Goszowice e Naczków da Erdman von Gilgeheim. Tra il 1886 e il 1889, la residenza locale fu trasformata dalla famiglia von Francken-Sierstorpff in un imponente palazzo in stile neorinascimentale settentrionale. Le somiglianze tra il palazzo di Frączków e la residenza Ballestrem a Pławniowice lasciano pensare che l'architetto rinomato Karl Heidenreich abbia partecipato alla preparazione di entrambi i progetti.
Purtroppo, il destino non ha riservato buone sorprese per questo monumento di Frączków. Il palazzo bruciò durante l'intervallo tra le due guerre e non fu completamente ricostruito. Nel marzo del 1945, la famiglia von Francken-Sierstorpff lasciò precipitosamente la proprietà per sfuggire all'Armata Rossa. I soldati sovietici devastarono notevolmente il maniero, e i saccheggiatori causarono ulteriori danni. Durante il periodo della Repubblica Popolare di Polonia, alcune stanze del palazzo furono adattate a abitazioni, asilo nido, studi medici e una piccola cappella. Le ristrutturazioni effettuate permisero la sopravvivenza del monumento, ma il suo stato tecnico peggiorò. La situazione del edificio migliorò quando nel 1971 fu acquisito dall'azienda agricola statale, che si rivelò un operatore estremamente competente. Negli anni '80, il castello subì una ristrutturazione completa e anche il parco circostante fu valorizzato. L'ex residenza della famiglia von Francken-Sierstorpff divenne un luogo di svago per gli abitanti del villaggio, e vi si tennero vari eventi sociali. Oggi, il castello è di proprietà privata.
Il palazzo neorinascimentale, costruito in pietra e mattoni e intonacato, ha una pianta rettangolare, è a due piani ed è coperto da un alto tetto a padiglione con lucernari più recenti. La facciata di tredici assi, con tre risalti piatti, di cui il risalto centrale di tre assi, che contiene l'ingresso principale del palazzo, presenta un portico ad arcate. Il risalto centrale è decorato con pilastri ed è coronato da un grande frontone con volute e stemmi. La facciata del giardino corrisponde alla pianta della facciata anteriore. Tutte le finestre sono dotate di cornici decorative. L'interno è diviso in due parti, con un corridoio al centro e un ampio atrio d'ingresso sull'asse. Il secondo piano del palazzo è più alto e forma il cosiddetto "piano nobile". Negli interni sono stati preservati pavimenti a mosaico, soffitti a cassettoni con decorazioni in stucco, colonne in marmo corinzio e stufe decorative in maiolica.
Il castello originale fu costruito tra il 1730 e il 1750 e alla fine del XIX secolo fu trasformato in un magnifico palazzo neorinascimentale. Prima dell'incendio degli anni '30, l'edificio era notevolmente più elaborato e impressionante di quanto non sia oggi. Inizialmente, era adornato con due torri agli estremi dei risalti e numerosi piccoli torrioni e balconi.
Dopo una ristrutturazione completa, è stato allestito un hotel con ristorazione. In totale ci sono 20 camere, tutte con attrezzature sanitarie complete (standard circa ***). Il riscaldamento è fornito da pellet di legno e olio.
Ci sono progetti per trasformare il castello in appartamenti. Questo progetto è stato approvato dall'autorità competente per i beni culturali.
La superficie del palazzo è di 2.800 m², il volume è di 15.000 m³. Nelle vicinanze del palazzo si trova una rimessa di circa 700 m².
La proprietà si trova a meno di un'ora da Wrocław e a 40 minuti da Opole.