Casa padronale storica con una superficie di circa 800 m² in vendita.
La casa è stata costruita a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo ed è stata ampiamente ricostruita alla fine del XIX secolo. Ha una pianta rettangolare, una cantina, un sottotetto abitabile e presenta una scala originale del XIX secolo e numerosi elementi storici. È un esempio di casa di campagna classicista del XIX secolo.
Caratteristiche della casa padronale:
Al piano terra si trovano una sala con camino e 3 soggiorni con uscita sulla terrazza orientale e sulla terrazza sud-occidentale. Nel soggiorno più grande si trova un camino storico originale del XIX secolo, mentre nel soggiorno centrale si trova un secondo camino. Il salone è collegato da un montavivande all'ex cucina di corte nel seminterrato. Al piano terra si trovano l'ex ufficio del laird, una piccola cucina - per servire i pasti, un WC per gli ospiti e un WC accanto alla cucina.
La scala storica originale conduce al primo piano, dove si trovano cinque stanze conservate nel loro stato originale (tra cui un bilocale). Sul lato nord si trovano due piccole stanze sociali, ex stanze di servizio con un bagno in comune. In tutte le stanze sono state conservate stufe in maiolica con aria condizionata. - È possibile bruciare la propria legna dal parco.
Nel sottotetto, circa 130 metri di spazio abitativo con riscaldamento supplementare a camino. L'intera casa padronale è riscaldata a olio, con stufa Wiessman. Durante la ristrutturazione del 1998-2005 tutti gli impianti sono stati rifatti: elettrico, idrico e fognario.
Le cantine comprendono una zona cucina con dispensa e una cantina storica, oltre a una parte che può essere utilizzata come sala ricreativa (sauna, ecc.). Nel seminterrato si trova un altro camino con distribuzione del riscaldamento.
Parco:
Parco paesaggistico - iscritto nell'elenco dei monumenti - con una superficie di oltre 3 ettari con viale storico e prato anteriore. Il parco conserva viali con siepi e filari di ricchi alberi secolari con numerosi monumenti naturali. Nel parco si trova anche uno storico rifugio in mattoni. Dopo le tempeste degli ultimi anni, il parco ha bisogno di essere ripulito.
Per i lavori di ristrutturazione del parco e della casa padronale è possibile ottenere fondi e sovvenzioni dell'UE nell'ambito della tutela dei monumenti.
Posizione:
Il maniero si trova a 5 km da Chojnice, un'incantevole cittadina della Pomerania con 40.000 abitanti, un centro storico medievale e tutto il necessario per le esigenze quotidiane. In estate, la città e la regione sono molto frequentate dai turisti.
A 5 km dalla proprietà si trova il bellissimo lago Charzykowskie, con un porto per la vela e molte opportunità per gli sport acquatici e il divertimento (bar, ristoranti, campi da tennis, ecc.). A 2,5 km di distanza si trova il lago Leśne Niedźwiedz con acque cristalline. Altri laghi e fiumi si trovano nelle vicinanze.
Il maniero si trova nella zona cuscinetto del Parco paesaggistico Zaborski. Dietro il maniero, solo campi e boschi si estendono all'orizzonte.