Palazzo Marynki di Puławy
Pałac Marynki, ul. Kazimierska 2, Puławy
Palazzi vicino a Varsavia: Pałac Marynki
Puławy è una piccola città sulla Vistola, a nord di Kaszimierz Dolny, nel voivodato polacco di Lublino. È nota per il palazzo della famiglia di magnati polacco-lituani Czartoryski. La costruzione del vasto complesso di palazzi fu supervisionata da famosi architetti, tra cui Tylman von Gameren e Chrystian Piotr Aigner.Aigner progettò l'edificio qui raffigurato in stile classicista. Si trova all'estremità sud-occidentale del parco del palazzo e serviva come residenza secondaria o estiva di Maria Anna Czartoryska, che in seguito ricevette il nome di "Maria Anna duchessa di Württemberg" grazie al matrimonio con un nipote di Federico II. Alla fine del XVIII secolo ebbe successo come scrittrice e spesso usava il palazzo come rifugio per i suoi lavori letterari.
La facciata decorativa con colonne e lesene corinzie reca sull'architrave l'iscrizione latina: "Iste terrarum mihi praeter omnes angulus ridet", che sta a significare figurativamente la bellezza e il valore speciale di questo luogo. Sul lato del giardino si trova una risalita ovale con un salone a due piani, che però è stato successivamente diviso da un controsoffitto.
Oggi il palazzo è la sede dell'Istituto Nazionale di Ricerca per la Scienza del Suolo "Instytut Uprawy, Nawożenia i Gleboznawstwa". Alcune parti del castello e del parco sono aperte ai visitatori. Oltre a questa residenza estiva, nel parco paesaggistico si trovano numerosi altri edifici che si riferiscono a una grande varietà di epoche e regioni, tra cui una casa gotica, una casa greca, un tempio rotondo e una rovina artificiale a forma di arco di trionfo. Nel suo complesso, è considerato uno dei parchi più belli del Voivodato di Lublino.
Scrivete la vostra opinione!