Palazzo Czartoryski a Puławy
Pałac Czartoryskich, Puławy
Castelli e parchi nel Voivodato di Lublino: Puławy
L'ex residenza della famiglia di magnati polacco-lituani Czartoryski è uno dei grandi parchi da visitare nel sud-est della Polonia. Il villaggio di Puławy si trova a circa 130 km a sud-est di Varsavia, poco prima della città degli artisti di Kazimierz Dolny, famosa in tutta la Polonia.Nel XVII secolo, l'area era di proprietà della famiglia Lubomirski e ospitava un castello barocco progettato da Tylman van Gameren, che fu incendiato e completamente distrutto dall'esercito svedese nel 1701.
Sulle fondamenta delle rovine bruciate, intorno al 1731 fu costruito un castello rococò con giardino alla francese, che fu distrutto dall'esercito russo nel 1794. Due anni dopo iniziò la ricostruzione, questa volta sotto la direzione di Christian Piotr Aigner, responsabile della ricostruzione classicista visibile oggi. Oggi il palazzo si presenta come un grande complesso a forma di ferro di cavallo con ali laterali allungate e un grande cortile d'onore.
Fino agli anni Venti circa, il castello era un importante luogo di incontro culturale per la nobiltà polacca. In seguito divenne un centro di resistenza contro gli occupanti russi, ma infine cadde sotto l'amministrazione russa nel 1831.
Già nella seconda metà del XIX secolo vi fu fondato un istituto agricolo, che in seguito divenne l'"Istituto per la scienza del suolo e la produzione di colture", che ha sede nel castello ancora oggi.
La parte principale e rappresentativa del castello ospita un museo. Oltre agli oggetti esposti, meritano una visita la "Sala gotica", i saloni ricostruiti, l'ingresso con volta a botte e la scala classicista a due rampe con ringhiere in ghisa artisticamente forgiate.
Il parco di circa 30 ettari è stato ampliato secondo le idee di Izabella Czartoryska e ha assunto il carattere di un parco paesaggistico romantico in stile inglese. Vale la pena menzionare i vari edifici e le strutture, in particolare il Palazzo Marynki all'estremità sud-orientale del parco, che nel suo aspetto ricorda una residenza indipendente.
Scrivete la vostra opinione!