Magnifica villa di lusso in una dolce posizione collinare alla periferia di Città di Castello, in Umbria, con vista sull'Alta Valle del Tevere. Casa Mosaico è una proprietà speciale con una lunga storia che va dagli antichi reperti romani alla ristrutturazione giapponese degli anni Ottanta. Prende il nome dal suggestivo pavimento a mosaico del seminterrato, completamente restaurato e tutelato come patrimonio culturale italiano.
Il panorama è incorniciato da un elegante giardino con una quercia millenaria, una grande piscina e un bellissimo pergolato. La villa, completamente restaurata, è composta da una casa principale di quattro piani, da una spaziosa dependance e da un terzo annesso abitabile per una superficie totale di 1.290 metri quadrati. La proprietà è immersa in due ettari di terreno e in un elegante giardino con piante nobili, tra cui una maestosa quercia millenaria che incornicia e ombreggia le giornate della villa.
Nel 1700, Casa Mosaico era un monastero costruito su antiche rovine romane la cui storia permea l'intera Alta Valle del Tevere. La migliore testimonianza è il bellissimo pavimento a mosaico del seminterrato, che risale al I secolo d.C..
Negli anni '80 all'anima storica della casa si sono aggiunte influenze giapponesi. Il famoso designer Kazuhide Takahama ha contribuito a dare alla villa un ulteriore stile unico.
Il piano terra della dimora è attraversato da un lungo e alto corridoio risalente al 1500, che conduce a una cappella originale sulla sinistra e al più moderno soggiorno con camino, grandi finestre con accesso al parco e un'intera parete ricoperta di foglie d'oro sulla destra. Gli altri ambienti sono due bagni, una sala da pranzo, una cucina con accesso diretto al giardino, una dispensa e l'accesso ai locali tecnici. Da qui si scende nell'ala più piccola ma più suggestiva della casa: il seminterrato. In una di queste stanze si trova il mosaico romano, completamente restaurato e protetto dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici. Su questo piano si trovano altre tre stanze con le caratteristiche volte in mattoni dell'800, una cantina e un comodo accesso alla piscina esterna. Questa piscina riscaldata, di 16 x 9 metri, è uno dei punti migliori da cui godere del panorama della valle.
Il primo piano presenta lo stesso ampio e luminoso corridoio a volta, uno studio con vista, quattro camere da letto con cabina armadio e un bagno.
Infine, il secondo e ultimo piano è quello che presenta le caratteristiche più evidenti della recente ristrutturazione del designer giapponese, con i suoi archi asimmetrici e le sue finestre ovali. Anche questa zona potrebbe diventare un'unità abitativa indipendente, con due camere da letto, due bagni, uno spogliatoio, un soggiorno e uno spazio che può ospitare una grande cucina.
La dependance esterna di 170 metri quadrati è costruita su due livelli e ricorda una tipica casa colonica italiana. Offre una cucina, un soggiorno, una sala da pranzo, due camere da letto, due bagni, una mansarda e uno spogliatoio. Adiacente alla scala d'ingresso si trova un forno a legna per pizza perfettamente funzionante.
Il terzo edificio di 160 metri quadrati, un tempo casa del custode, offre quattro garage riscaldati, un soggiorno con angolo cottura, due bagni e due camere da letto. Questo annesso comprende anche un piccolo orto.
Il giardino di questa villa è accogliente come il suo interno, con un piccolo pergolato sotto cui mangiare nelle giornate estive e una fontana del XVI secolo perfettamente conservata a pochi passi di distanza. La grande piscina, profonda tre metri, è dotata di spogliatoi, palestra e bagni in marmo bianco.
Casa Mosaico è una tela che racconta e abbraccia molte storie diverse, dagli antichi romani alle moderne influenze orientali. La città più vicina, dotata di infrastrutture complete, dista cinque minuti.