Questa impressionante residenza signorile si trova nel cuore della Ribeira Sacra in Galizia. Conosciuta in passato come "Pazo del Bosque", ora è chiamata "Pazo de Ferreiroá" e si trova nella parrocchia di San Julián de Eire, a soli 2 km dal centro di Pantón nella provincia di Lugo.
L'attuale edificio risale ai primi del XVIII secolo, con i primi documenti d'archivio che risalgono all'anno 1403.
Nel XVIII secolo era considerata una vecchia casa e apparteneva alle famiglie Pallares e Gayoso. Nel 1816 il proprietario ricevette il titolo di conte di Pallares "Conde de Pallares". Alla fine del XIX secolo passò alla famiglia Pardo Salgado e, per matrimonio, fu legato alla famiglia Arias del "Pazo de Maside". Attualmente appartiene ai discendenti di quest'ultimi. Mostra stemmi delle famiglie Losada, Osorio, Quiroga, Somoza, López-Lemos, Saavedra e altri.
La residenza signorile:
L'edificio a forma di U dispone di una magnifica scalinata con balaustra e di un corridoio, ampie stanze con cortile anteriore e veranda posteriore, oltre a una lunga facciata opaca sulla strada pubblica.
Il piano nobile è accessibile tramite la magnifica scalinata che porta agli stemmi del "Pazo de Masid". L'edificio di grande volume è composto da tre strutture con una recinzione alta e un cancello con uno stemma. L'accesso avviene attraverso un viale esterno e un nobile boschetto di querce con alberi secolari.
Dimensioni delle strutture:
Piano terra:
Interno (485,30 m²) Impianto di riscaldamento, ecc., cantina
Esterno (579,30 m²) Cortili interni
Piano superiore:
Interno (588,95 m²) Area abitativa
Esterno (231,85 m²) Balconi e veranda
Cantina "Bodega" circa 300 m²
Terreno: 21.180 m².
Possibilità di acquistare terreni adiacenti, precedentemente parte della casa, di 250.000 m².
Altri edifici:
Cantina vinicola, fienile, garage, grande forno a legna, stalla, cappella, magazzino
Stanze:
Cucina modernizzata, Camino tipico (non restaurato), 6 camere da letto, 3 bagni, Soggiorno, Salone, Sala da pranzo, Ingresso, Biblioteca, Sala da ballo, Cantina
Servizi:
Acqua di sorgente privata da una miniera, con tubazioni accessibili. Pozzo artesiano. Impianti idraulici, fognari ed elettrici installati. Riscaldamento centralizzato a olio con convettori. Lavori di falegnameria restaurati. I tetti sono stati rifatti negli ultimi dieci anni.
Posizione:
Questa eccezionale residenza signorile si trova nella parrocchia di San Julián de Eire, a soli 2 km dal centro del villaggio di Ferreira de Pantón, nel cuore della splendida Ribeira Sacra. Se sei un amante del vino, sarai felice di sapere che la Ribeira Sacra è una delle cinque "Denominaciones de Origen" della Galizia, specializzata in vini rossi. La regione è anche perfetta per coloro che desiderano sfuggire all'agitazione della vita cittadina e godersi la natura con i suoi numerosi sentieri escursionistici attraverso paesaggi mozzafiato. Ferreia de Pantón offre servizi e comfort come supermercato, farmacia, centro sanitario, ristoranti, ecc. La città di Monforte de Lemos è a soli 15 minuti e offre tutti i servizi e i comfort di cui hai bisogno.
Collegamenti:
La città di Monforte de Lemos dista solo 15 minuti. La città di Ourense, famosa per le sue sorgenti termali, è a poco più di 0,5 ore. La storica città di Santiago de Compostela e il suo aeroporto internazionale distano solo 1,5 ore. Anche la vivace città di Vigo e il suo aeroporto sono a soli 1,5 ore. Ci sono ottime autostrade in tutta la Galizia che portano a tutte le principali città della regione e a Madrid e altre parti della Spagna. L'aeroporto internazionale di Porto in Portogallo è raggiungibile in 2,5 ore.