Vendiamo il nostro piccolo e affascinante castello in Bretagna, situato sulla costa di Penthièvre, nel dipartimento delle Côtes-d'Armor. Arroccato su una collina che domina il mare, offre una vista spettacolare sull'oceano. Tra il 2018 e il 2019, la proprietà è stata ristrutturata in modo autentico e professionale. Da sottolineare anche la bassa imposta annuale sulla proprietà ("Taxe foncière"), il terreno libero da affitti e una dépendance trasformata in una casa vacanze Airbnb, che genera ottimi redditi accessori.
Vista e dintorni
La vista panoramica sul mare si estende a ovest, dalla Pointe des Guettes alla Pointe du Roselier. A est, si possono ammirare l'Île de Verdelet e Pléneuf-Val-André. Con il bel tempo, la vista raggiunge l'Île de Bréhat e abbraccia la baia e la riserva naturale di Saint-Brieuc, oltre all'immensità dell'oceano.
Il famoso sentiero doganale GR 34, che circonda tutta la Bretagna, passa nelle vicinanze ed è perfetto per splendide escursioni e passeggiate lungo le coste incontaminate della Côte Goëlo, della Côte de Penthièvre e della Costa di Smeraldo. Le città di Saint-Brieuc, Pléneuf-Val-André, Erquy e altre perle di questa autentica regione fanno parte del contesto del castello.
La spiaggia più vicina dista circa 1 km a piedi, mentre i negozi e i servizi si trovano a meno di 7 km. La stazione TGV di Lamballe, a circa 12 km, collega Parigi in sole due ore.
Il castello
Costruito alla fine del XVIII secolo, il castello sorge sul sito di un antico maniero della famiglia Rogon. Fu progettato come edificio a due ali con una scala centrale, ma la Rivoluzione francese interruppe la costruzione dell'ala destra. Realizzato in granito scolpito e coperto di ardesia, riflette lo stile tipico dei manieri bretoni. Il castello offre una superficie abitabile di 320 m², così suddivisa:
Piano seminterrato (a livello del giardino):
- Cantina
- Lavanderia con terrazza (antica cucina del castello con camino e grande forno a legna)
- Sala caldaia
- Officina con accesso al giardino
Piano terra rialzato:
- Ampio ingresso che si apre su una monumentale scala in granito con balaustra
- Salone con camino (circa 40 m²)
- Cucina aperta sulla sala da pranzo, con camino e dispensa (una porta conduce dalla cucina a una scala a chiocciola che porta al giardino)
Primo piano:
- Grande biblioteca che conduce a un secondo salone con camino aperto
- Camera da letto con balcone e vista panoramica sulla campagna e sul mare
- Bagno con doccia "à l’italienne" e cabina armadio
Sottotetto:
- Quattro grandi stanze (isolamento e rivestimento del tetto da rinnovare)
- Bagno con servizi igienici su un mezzanino
- Scala di servizio dal seminterrato al sottotetto
Tutte le infrastrutture tecniche (acqua, fognature, elettricità e riscaldamento) sono state rinnovate durante i lavori. Sono state installate nuove finestre in stile storico con vetri speciali isolanti "Histo". Nella cucina del castello è stato aggiunto il riscaldamento a pavimento, insieme ai radiatori. La fonte di energia è la geotermia, con sei perforazioni di oltre 90 metri di profondità. Il sistema, composto da due pompe di calore alternate, ha una capacità sufficiente per riscaldare in futuro anche le ex scuderie e il cottage.
Le dépendance
Casa del custode (cottage):
- Superficie di 70 m², completamente ristrutturata (2020-2021)
- Alloggio indipendente, attualmente affittato come casa vacanze stagionale
- Piano terra: Cucina, salotto e bagno (con vasca, doccia e servizi igienici)
- Primo piano: Due camere separate
- Muri in pietra a vista, travi in legno, stufa a legna e camino aperto
Ex scuderie:
- Superficie di circa 120 m², attualmente utilizzate come garage e magazzino
- Piccola area abitabile con splendida vista sul mare
- Potenziale per creare ulteriori alloggi per ospiti
Terreno
La proprietà comprende 2,13 ettari di terreno libero da vincoli. Una parte del terreno è ricoperta da querce, faggi, castagni, robinie, pioppi e tassi. Davanti al castello si trova un imponente cipresso di Monterey. Una grande porzione del terreno, circondata da muri in granito, è utilizzata come frutteto e orto. Sul terreno si trovano una piccola serra e un capanno per la legna da ardere. Un pozzo artesiano con una capacità di 4.000 litri all'ora alimenta l'intero sistema di irrigazione del giardino. L'edificio è collegato a una fossa settica, che tuttavia necessita di aggiornamenti.
Informazioni aggiuntive
Da dicembre 2023, la proprietà è dotata di una connessione in fibra ottica per un accesso Internet ultraveloce. Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento per una visita, non esitate a contattarci. Parliamo tedesco, inglese e francese. Si tratta di una vendita privata senza commissioni di agenzia.