Immersa nella confluente di tre valli, presentiamo questa eccezionale proprietà nelle Ardenne. Fondata nel 1152, l'abbazia cistercense oggi consta dei resti della chiesa abbaziale del XIII secolo con una navata di 52 metri di lunghezza, un palazzo abbaziale del XVII secolo, un padiglione in stile Luigi XIII, vari annessi e un totale di 13 stagni. La dimensione totale della proprietà è di 161 ettari.
ROVINA DELL'ABBATIALE
I resti della chiesa abbaziale dei primi del XIII secolo, a forma di croce latina, presentano una navata di 52 metri di lunghezza, con una magnifica rosone nel transetto sud, triforio, cappelle e un portale in stile romanico.
CONVENTO
Il rappresentativo edificio conventuale di metà del XVII secolo, con una facciata simmetrica, è composto dalle seguenti aree:
- Refettorio
- Dormitorio
- Biblioteca
- Cucina
- Ala con chiostro
- Cappella
Al piano terra, c'è un grande ingresso con una scalinata monumentale, una galleria a volta, la cappella, un soggiorno, la sala da pranzo, la cucina dei monaci con camino e un appartamento attiguo. Al piano superiore, c'è un grande salone con galleria, una sala biliardo, 6 camere con nicchie e rivestimenti in legno bassi.
CASA DELL'ABBATE
Edificio con una torre dell'orologio funzionante e un tetto nuovo, si stanno effettuando lavori interni.
ANNESSI
Vari edifici agricoli e annessi, come fienili, officine, stalle, garage, nonché un affascinante padiglione in stile Luigi XIII sul bordo di uno dei 13 stagni.
SITUAZIONE LEGALE E TERRENI AFFITTATI
Tra gli annessi, c'è ancora una casa attualmente abitata per la quale esiste un diritto di uso a vita per una persona (nata nel 1968) e che non fa parte della vendita. Questo diritto d'uso è strettamente personale e non può essere trasferito o venduto. Delle 161 ettari totali, 90 ettari sono terreni agricoli affittati.
PROPRIETÀ
La posizione presenta una significativa presenza d'acqua, che include sorgenti, stagni, fontane e ruscelli nella confluenza di tre valli. L'acqua è rinomata per la sua purezza da secoli. La superficie totale della proprietà è di 161 ettari, che include circa 60 ettari di parchi, prati e boschi liberi da qualsiasi occupazione, circa 10 ettari con un totale di 13 stagni e 90 ettari di terreni agricoli affittati. Le rovine della chiesa abbaziale sono un monumento classificato (Monument Historique).
UBICAZIONE E DISTANZE
L'ex monastero si trova nelle Ardenne, nella regione di confine franco-belga (Regione Grand Est). La posizione è molto tranquilla, senza alcuna disturbo di rumore o traffico.
- 15 km a Rozoy-sur-Serre
- 20 km al confine belga
- 23 km a Hirson
- 40 km a Charleville-Mézières
- 67 km a Laon
- 150 km a Lille, aeroporto
- 200 km a Parigi