La residenza di Sędzisław è un edificio di stile tardo barocco, registrato con il numero A/1476/1317/J nel catalogo dei monumenti della Voivodato della Bassa Slesia. Costruito nel 1785 su pianta rettangolare con sette assi e tetto a quattro falde, è stato poi ristrutturato nel 1824. Dopo la guerra, è stata sede di una scuola elementare.
Recentemente restaurata con cura, la proprietà è stata inaugurata nella primavera del 2023. Sopra il portone principale si trova anche lo stemma restaurato degli abati di Krzeszów. Il suo fondatore è stato il 46º abate di Grüssau, Placidus Mundfering.
Attualmente la proprietà è utilizzata come luogo per vari eventi con possibilità di pernottamento.
All'interno è stato splendidamente progettato e attrezzato in uno stile autentico. Al piano terra c'è un ingresso con pavimento in arenaria che conduce al grande salone.
I pavimenti sono in granito indiano, soffitti e pareti sono decorati con stucchi ed illuminazione elegante. Sul lato sinistro dell'edificio c'è una cucina professionale completamente attrezzata. Ci sono anche servizi igienici per gli ospiti, spazi sociali e locali tecnici con impianti di riscaldamento. Ci sono camini al piano terra e al primo piano.
Una scala barocca in legno di quercia conduce ai piani superiori. Al primo piano ci sono tre appartamenti, bagni aggiuntivi, una grande stanza con mobili antichi e un bar con tavolo da biliardo; alcuni lavori sono ancora in corso. All'ultimo piano ci sono in totale otto camere per gli ospiti con tutti i comfort e una piccola cucina. Ci sono ancora spazi da sviluppare e con il bel tempo si può vedere il monte Schneekoppe.
La residenza è dotata di riscaldamenti moderni ed efficienti a pavimento e soffitto. Utilizza acqua da una propria sorgente e acqua municipale. Inoltre, dispone di pannelli fotovoltaici, pompe di calore geotermiche e aerotermiche per riscaldamento e raffreddamento passivo, di un sistema di videosorveglianza e di rilevatori di fumo. Davanti all'edificio c'è un parcheggio e un garage di circa 50 m².
Sotto una parte dell'edificio ci sono delle volte che possono essere utilizzate come cantina per il vino o per lo stoccaggio di merci. La proprietà è completamente recintata, con una superficie di 2.091 m² per il terreno e 743,53 m² di superficie utile dell'edificio. Sul lato del giardino c'è una terrazza in arenaria, dove attualmente è in costruzione un padiglione da giardino aggiuntivo.
Il villaggio di Sędzisław si trova a circa 6 chilometri a nord di Kamienna Góra, nel distretto di Kamiennogórski, nel comune di Marciszów.
Per la sua posizione nel bellissimo paesaggio montano, questa proprietà storica è adatta a qualsiasi uso commerciale o professionale, nonché a residenza privata. La regione offre numerose opportunità per il tempo libero attivo: escursioni, ciclismo e la vicinanza alle principali stazioni sciistiche di Karpacz e Szklarska Poręba. Inoltre, il villaggio gode di ottime connessioni ferroviarie con Jelenia Góra, Wrocław, Szklarska Poręba, Wałbrzych e la stazione ferroviaria internazionale di Kralovec nella Repubblica Ceca. Il famoso castello di Książ (Zamek Książ) e molti altri siti storici si trovano anche nelle immediate vicinanze.