Proprietà storica eccezionale nelle immediate vicinanze del parco paesaggistico della valle di Bystrzyca. Si tratta del complesso del castello e del parco di Samotwór, a circa 30 minuti di auto dalla piazza di Wrocław/Breslavia e a 10 minuti dall'aeroporto.
Il castello - Pałac w Samotworze - fu costruito tra il 1776 e il 1781 dal famoso architetto Carl Gotthard Langhans (creatore, tra l'altro, della Porta di Brandeburgo a Berlino) su una collina che domina il fiume Bystrzyca, vicino al confine occidentale di Wrocław. Gli esperti sottolineano che Langhans qui ha realizzato un programma spaziale e architettonico completo per una residenza di campagna di un nuovo tipo, ispirato alle nuove idee artistiche del palladianesimo inglese e del neoclassicismo francese, ma anche alle case di campagna tradizionali della Slesia.
Su una proprietà di 7 ettari si trovano le seguenti costruzioni:
1. Edificio del palazzo o del castello
2. Hotel con 14 camere
3. Edifici agricoli
IL PALAZZO
Il palazzo è stato progettato come una villa classica autonoma. La composizione architettonica generale si ispira a modelli palladiani e inglesi. Sulla facciata, tra le finestre del primo e del secondo piano, si trovano pannelli rettangolari con ghirlande di alloro e una panoplia.
Il piano terra dell'edificio è molto rappresentativo con una sala ovale magnificamente conservata e restaurata, le cui pareti sono decorate con ricchi stucchi neoclassici, probabilmente realizzati dal famoso artista di Wrocław, Hans Peter Echtler. I medaglioni e le supraporti visibili sulle pareti rappresentano personificazioni di forza, fedeltà, coraggio, salute, pace e scene simboliche. L'intera sala è coronata da una volta a specchio a forma di ellisse sostenuta da colonne ioniche decorative. In questa sala si trova anche un camino neoclassico del 1919 e un pavimento a mosaico di legno del XVIII secolo da ristrutturare.
Le altre stanze hanno soffitti a volta con rosoni in stucco e pavimenti in legno. L'intero piano terra è progettato come un anfiteatro con diverse stanze. La superficie totale del piano terra è di 326 m².
L'accesso al piano terra del palazzo avviene tramite una vecchia scala a ventaglio in legno, che, secondo il conservatore dei monumenti, ha un alto valore storico. Ci sono 8 camere (6 camere standard e 2 suite), ognuna con bagno privato.
Al piano terra c'è una grande sala con volta e belle murature a vista, riscaldamento a pavimento (elettrico) e un ingresso separato, ideale per la creazione di una zona benessere con saune, jacuzzi e sale per trattamenti, ad esempio. A questo livello si trova anche una grande cucina, una zona di ristorazione completa e servizi igienici.
EDIFICI ANNESSI
La proprietà comprende anche un hotel ristrutturato di 616 m².
L'hotel dispone di 14 camere con bagno privato (16-24 m²) e di una sala conferenze di 70 m² che può ospitare fino a 60 persone in configurazione teatro e circa 40 persone in configurazione conferenza/seminario.
C'è anche una stalla con un fienile (attualmente in attività) e un edificio a due piani della vecchia stalla (1.143 m²), che può essere trasformato in un'attività di ristorazione con una grande sala da ricevimento, una grande cucina attrezzata e un ristorante separato, per il quale il proprietario ha ottenuto un permesso di costruzione nel 2008.
Tutti gli edifici del complesso risalgono al XIX secolo e sono dotati di allacciamento elettrico.
Inoltre, c'è un ruscello privato (ideale per rilassarsi nelle calde giornate estive) e un parco con alberi secolari in stile inglese su una superficie totale di circa 3 ettari, dominato da platani (quasi centenari) e da aceri e querce.
POSIZIONE
Il villaggio di Samotwór (comune di Kąty Wrocławskie) si trova al confine con il parco paesaggistico della valle di Bystrzyca e l'area Natura 2000.
La proprietà è molto ben posizionata e confina direttamente con l'area metropolitana di Wrocław. Il tempo di percorrenza in auto dal castello alla piazza di Wrocław è di circa 30-40 minuti.
Ulteriori informazioni
- L'insieme comprende un totale di 9 lotti adiacenti che insieme formano una tenuta storica con castello e parco, con una superficie totale di 7 ettari. L'intero sito è registrato come un solo catasto.
- Il castello è stato completamente ristrutturato sotto la supervisione del conservatore dei monumenti dal 2007 al 2010. Nell'ambito dei lavori di restauro della struttura sono stati rinnovati elementi della struttura dei soffitti e del tetto, nonché è stata eseguita una nuova copertura del tetto. Il rivestimento delle finestre del 1920 è stato restaurato, mentre il rivestimento delle porte è stato in parte conservato e in parte sostituito con legno nuovo. Sono state anche rinnovate le installazioni elettriche e di riscaldamento del castello, nonché sono stati installati un moderno sistema antincendio, un sistema di telecomunicazioni e un sistema di sorveglianza. Gli interni sono stati completamente ristrutturati, con adattamenti per scopi alberghieri e gastronomici.
- Dal 2010 al 2019, il castello è stato utilizzato come hotel, ristorante e centro conferenze.
- Nel 2015, la struttura è stata eletta Hotel dell'anno nella categoria "Palazzi e Castelli" in un prestigioso sondaggio organizzato da HRS.pl e dalla rivista Forbes.
- La proprietà è venduta senza mobili (e attrezzature).
Ti sei già innamorato di questo luogo unico?
Fissiamo un appuntamento per una presentazione!
Oliwia Walentynowicz
Tel. +48 784 000 981
(Numero di licenza per agenti immobiliari: 26521)