Dimora medievale con architettura storica e giardino

Pombia, Via al Castellazzo, Piemonte, Italia

CHF 1,208,220
  1. EUR 1.300.000
  1. Villa padronale
  2. Anno di costruzione 1347
  3. Ultima modernizzazione 2017
  4. 470 m² Dimensioni
  5. 6,000 m² Terreno
  6. 15 Camere
  7. 6 Camera da letto
  8. 4 Bagno
  9. 2 Piani

Il complesso perfettamente conservato, restaurato nel 2017, è composto da due unità immobiliari: 
 

  • Una grande casa su due piani di circa 350 m²
  • Un appartamento con 3 camere al secondo piano di circa 120 m²
  • Numerosi spazi di stoccaggio e cantine

La proprietà è circondata da un grande giardino di prato di circa 6.000 m² con alberi e dispone di un bel giardino ben curato.


Descrizione della casa

All'arrivo all'ingresso, siamo accolti da un bel cortile verde, che include una cantina/stalla e diversi posti auto coperti. Dalla scala esterna si accede al lungo balcone dove si trova la terrazza con gazebo.
 

Entrando nella casa, si è accolti da un grande corridoio che porta al grande soggiorno con camino e affreschi sul soffitto, a un piccolo soggiorno con soffitto a cassettoni, alla cucina (anch'essa con soffitto a cassettoni) e al bagno. Il corridoio conduce al giardino interno piantumato.
 

Salendo le scale, si arriva al lungo corridoio, dal quale si accede alle 4 camere da letto, di cui una con soffitto a cassettoni, a 2 bagni (uno dei quali con bagno turco e soffitto a volta) e a un grande studio con balcone e vista panoramica. La casa è decorata con numerosi dettagli dell'epoca, come le piastrelle in terracotta lombarda presenti nella maggior parte delle stanze.


Descrizione dell'appartamento separato: 

L'appartamento ha un ingresso separato situato nel cortile, che conduce a un grande ingresso con una finestra sul giardino e una scala che porta al piano superiore. Qui si trovano 2 camere da letto, un grande soggiorno con cucina a vista e un bel bagno principale. Sia la casa che l'appartamento si affacciano sul bel giardino piantumato, dotato di un sistema di irrigazione.


Il complesso architettonico "Il Castellazzo": 

Il complesso presenta una struttura originale ben conservata risalente al 1347, situata in una posizione dominante nel centro di Pombia. Dal lato sud è visibile una delle caratteristiche del complesso: il muro di sostegno con i suoi caratteristici barbican fatti di mattoni mescolati a ciottoli. Non c'è certezza sull'uso originale del complesso, ma ci sono tre ipotesi:
 

  1. La prima, legata al carattere imponente del complesso, parla di un palazzo nobiliare, residenza del "Dominus".
  2. La seconda ipotesi suggerisce che il complesso fosse utilizzato come azienda agricola a beneficio della famiglia nobile Borromeo; in una delle cantine utilizzate come magazzino si può vedere un grande scivolo di pietra attraverso cui i prodotti agricoli venivano portati nelle cantine.
  3. Una terza ipotesi, sempre a causa della posizione dominante, si riferisce a una fortezza costruita per difendere la valle del Rio Riale, nella toponomastica chiamata "vallis buschaliorum".


Posizione e attività ricreative: 

Nelle vicinanze ci sono 2 campi da golf (Agrate Conturbia e Bogogno), l'aeroporto di Malpensa è a 20 minuti e il Lago Maggiore è anch'esso a 20 minuti.


Un luogo ricco di fascino e storia, una proprietà unica e un bene prezioso per tutti coloro che amano la bellezza e il fascino delle residenze esclusive.

Caratteristiche proprietà

Impronta

Agenzia immobiliare
Città Ideale
28921 Verbania Intra
Corso Mameli 203, Italia
Contatto
Fisso: +39 0323 407435
Seguire Città Ideale

Ricevere via e-mail le nuove offerte immobiliari di questa agenzia. La richiesta di ricerca può essere disattivata in qualsiasi momento.

Sabine Cova Minotti
Sabine Cova MinottiNoi parliamo  Deutsch  Noi parliamo  English  Noi parliamo  Italiano 
Città Ideale
Invia
  • REALPORTICO-ID
    2256584
  • Ultima modifica
    il mese scorso
  • Visualizzazioni
    699
  • Persone raggiunte
    594

Top 10 dei paesi per questa proprietà

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Condividi l'annuncio immobiliare
Interessante anche questo