Palazzo urbano della prima metà del XIX secolo nel centro della storica città lombarda di Soresina.
Visita il nostro sito web: https://www.palazzo-soresina.com/
Questo classico palazzo urbano italiano con galleria ad arcate è stato costruito nel 1824 e si trova nell'angolo nord-ovest di Piazza Garibaldi, nel centro di Soresina.
Il Palazzo Soresina è una proprietà di 689 m² distribuiti su tre piani.
L'edificio comprende un ampio appartamento al primo piano con numerosi dettagli originali, oltre a una vasta soffitta e spazi abitativi al secondo piano. Al piano terra si trova anche un'unità commerciale separata con ingresso privato su Via Marconi.
L'architettura originale, perfettamente conservata, offre numerose opportunità di sviluppo. È possibile realizzare da tre a quattro appartamenti spaziosi o mantenere l'edificio come residenza signorile. È inoltre possibile creare una proprietà mista con uso residenziale e commerciale.
PIANO TERRA
La porta d'ingresso originale della proprietà è l'ingresso principale da Piazza Garibaldi.
L'edificio si accede tramite un lungo vestibolo piastrellato (16 m²) che conduce alla scala centrale, al cortile interno, alla cantina e a un ripostiglio.
Gli spazi al piano terra comprendono:
- Un cortile (75 m²) con ingresso privato da Via Marconi e posto auto per un veicolo.
- Un'unità commerciale indipendente (71 m²) con ingresso privato, che può essere affittata o sviluppata per uso commerciale o residenziale.
- Una cantina e un ripostiglio.
Le piastrelle, le porte, l'illuminazione, le ringhiere delle scale, le finestre e le pietre della pavimentazione sono originali.
La scala conduce al primo e al secondo piano, nonché alla soffitta.
PRIMO PIANO
Il grande appartamento al primo piano (296 m²) ha tre ingressi separati, che permettono di dividere lo spazio in due appartamenti separati.
L'appartamento è accessibile tramite un ingresso/vestibolo che conduce direttamente alle seguenti stanze:
- Il salone principale. Questa stanza è decorata con splendidi affreschi murali e al soffitto, modanature originali, illuminazione e una caminetto originale. Due finestre/terrazzi si affacciano su Piazza Garibaldi.
- Una sala da pranzo/studio attigua. Questa stanza è anche accessibile direttamente dall'ingresso e si distingue per il pavimento in parquet e una terza finestra rivolta verso la facciata.
- Un bagno con piastrelle originali, ma che necessita di alcuni aggiornamenti.
- Una piccola sala da pranzo e una cucina adiacente, che possono essere modernizzate per creare una grande cucina/pranzo, con accesso alla terrazza che si affaccia sul cortile interno.
- Dalla sala, si accede a due ampie camere da letto e a un guardaroba/terza camera da letto più piccola. La prima camera (finestra che si affaccia su Piazza Garibaldi) ha pavimenti in parquet e le pareti e il soffitto sono decorati con affreschi.
SECONDO PIANO
Il secondo piano (250 m²) con soffitto a travi, pietre originali, porte e finestre comprende:
- Un appartamento indipendente e spazi abitativi costituiti da 3 stanze, una cucina e un bagno separati.
- Una soffitta con ingresso privato, attualmente utilizzata come deposito.
Questo appartamento è accessibile dal pianerottolo del secondo piano.
La disposizione degli spazi si presta molto bene a essere sviluppata come un grande appartamento, camere separate o due o tre appartamenti o studi indipendenti.
POSIZIONE:
Il Palazzo Soresina si trova a 25 km dalla storica e affascinante città di Cremona, a 50 km da Milano e a 45 km da Brescia e Bergamo. La zona di Soresina è anche conosciuta per il suo agroturismo e offre la vicinanza ad alcune delle città storiche del nord Italia, come Cremona, Pavia, Verona, Parma, Mantova e il Lago di Garda. La città è a soli 40 minuti di auto dagli aeroporti internazionali di Milano Linate e Milano Bergamo. I treni partono ogni giorno dalla stazione di Soresina per Cremona e il centro di Milano.