Piccolo castello unico e di alta qualità ristrutturato nel pittoresco paesaggio della Boemia meridionale, molto vicino a České Budějovice.
Eccezionale efficienza energetica
Questa storica casa padronale è stata completamente ristrutturata e riportata in vita come residenza storica di famiglia grazie a un approccio attento ed estetico da parte dei proprietari. Nel processo, è stata data importanza all'efficienza energetica contemporanea. Le più recenti tecnologie e le moderne pompe di calore geotermiche assicurano un funzionamento efficiente ed economico: i costi totali per il riscaldamento, l'elettricità e il consumo di acqua sono paragonabili a quelli di una "normale" casa indipendente di Praga. Per un castello o una casa padronale con più di 1.000 m² di spazio utilizzabile, questo è un caso unico sotto ogni punto di vista sul mercato immobiliare ceco!
Ristrutturazione elaborata e contemporanea
I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti dal 2016 al 2023, con l'obiettivo di preservare il carattere rinascimentale originale. È stata posta particolare enfasi su una vita contemporanea, confortevole ed economica, senza trascurare il significato storico degli edifici e i dettagli degli interni. Sebbene il castello non sia un edificio classificato, è stata prestata la massima attenzione per preservarne il carattere storico.
La proprietà
La proprietà è in gran parte circondata da un massiccio muro di pietra. L'ingresso al cortile del castello, simile a un parco e progettato architettonicamente, avviene attraverso un alto cancello automatico in metallo. Il giardino formale anteriore è piantato con piante perenni e arbusti da fiore, mentre le fontane d'acqua e gli stagni sono completati da arredi storici all'italiana. Vicino al granaio del castello è stata costruita una piscina in ceramica. Il cortile termina in un piccolo parco attorno a un antico stagno (400 m²) fiancheggiato da alberi secolari, con una passerella e un'area salotto accanto al camino con barbecue.
L'edificio del castello
Al piano terra dell'edificio principale del castello, un vestibolo in vetro conduce, attraverso una porta di sicurezza storicista, all'atrio d'ingresso, dal quale una scala conduce alla cantina gotica a volta. A sinistra dell'ingresso si trova la parte più antica dell'edificio, il salone gotico con camino. Sul lato destro si trova la spaziosa cucina del castello con un'imponente isola centrale in granito brasiliano. Accanto alla cucina si trova una biblioteca con cassaforte incorporata. Adiacente alla cucina si trova una spaziosa lavanderia completamente attrezzata. I pavimenti del piano terra sono piastrellati con mattoni storici e dispongono di riscaldamento a pavimento. La superficie totale del piano terra è di 170 m². Una scala rinascimentale conduce dall'atrio del piano terra al piano terra con un ampio salone centrale suddiviso in due ali abitative.
La disposizione di ogni ala comprende camere da letto separate dotate di confortevoli bagni con riscaldamento a pavimento, servizi igienici, bidet, docce, vasche da bagno e lavabi. Le ceramiche del bagno sono costituite da prodotti Villeroy & Boch di alta qualità. La camera da letto principale dispone di due ampie cabine armadio (separate per uomini e donne). I pavimenti sono quelli storici originali in legno. La superficie totale del secondo piano è di 180 m². Dal corridoio del primo piano, una scala conduce alla mansarda (125 m²), che è uno spazio aperto.
Cortile interno e annessi
La rimessa originale del castello è stata trasformata in un garage con due porte sezionali automatiche che possono parcheggiare comodamente quattro auto, mentre di fronte si trova il fienile del castello con due suite separate per gli ospiti in stile boutique con bagno privato e servizi igienici. C'è anche una toilette separata con doccia e lavabo per i visitatori delle strutture esterne.
Il cortile interno, che fa da contrappunto all'edificio del castello, è chiuso alla fine dell'asse del filare di alberi di collegamento dal grande edificio del fienile del castello con un cancello di vetro. Serve come spazio aperto per il relax e l'intrattenimento dei proprietari (feste private, inaugurazioni, presentazioni, concerti). C'è un grande bar attrezzato in modo professionale con un bancone, un forno per la pizza e una griglia elettrica. La sala è dotata di un proprio palcoscenico con impianto audio completo, impianto luci e proiezione video con grande schermo. La capacità totale è di 60 posti a sedere (215 m²).
Fatti storici sul castello
La storia del castello risale alla metà del XIII secolo. A quell'epoca fu costruito un maniero in stile gotico della bassa nobiltà imparentata con i Rosenberg, che in seguito fu ulteriormente ampliato. All'inizio del XVI secolo fu ricostruito in un castello rinascimentale. Nel XVIII secolo fu trasformato in una canonica barocca.
Durante il socialismo nella Repubblica Ceca, il sito fu utilizzato da istituzioni statali e da una cooperativa agricola. Negli anni Cinquanta, l'edificio è stato cancellato dal registro degli edifici tutelati a causa delle gravi alterazioni e delle condizioni di abbandono in cui versava.
Gli attuali proprietari hanno riportato in vita questa proprietà grazie a molti anni di dedizione e l'hanno portata con cura nel XXI secolo.