Il castello medievale "Castello di Castelleone" è situato su una collina nel comune di Deruta, vicino a Perugia, nel quartiere di Castelleone. Questa proprietà è un monumento storico, artistico e architettonico dei secoli XII, XVI e XIX, che gode di una protezione speciale nella regione dell'Umbria.
Il complesso copre una superficie totale di 2.000 metri quadrati e ulteriori 500 metri quadrati di spazio sottotetto con quasi 100 stanze. Il terreno circostante comprende circa 8.500 metri quadrati, principalmente piantati con alberi alti antichi (quercia e leccio) e giardini a terrazze che scendono verso la piscina. La piscina, chiamata "Piscina delle Quattro Stagioni", è situata ai piedi delle mura del castello ed è del tipo "skimmer" con forma rettangolare e uno dei lati corti a forma di mezzaluna con scala romana. La piscina ha una lunghezza di 12,5 metri e una larghezza di 6 metri ed è dotata di una vasca idromassaggio termale di 8 metri quadrati con idromassaggio, aromaterapia e cromoterapia. Accanto alla piscina si trova un antico pozzo in pietra e mattoni antichi. Il chiostro interno, circondato da un elegante portico a forma di L, si trova nella parte dell'edificio che guarda a nord-ovest, con un altro antico pozzo cisterna funzionante al centro.
Il Castello di Castelleone rappresenta essenzialmente tre epoche storiche:
MEDIEVALE XII secolo. Quest'epoca è caratterizzata da massicce mura di pietra spesse oltre 2,5 metri e dall'imponente torre longobarda alta 36 metri. La torre quadrata si estende su cinque piani.
RINASCIMENTO I secoli XV e XVI costituiscono la parte principale del castello, con la torre principale rotonda, nota anche come "Torre degli Sposi", e la cappella.
NEOGOTICO Durante l'era dell'istoricismo, furono effettuati interventi in stile neogotico, riconoscibili esternamente, ad esempio, nella torre Belvedere e nella parte con pareti esterne intonacate di rosa.
All'interno del castello ci sono 7 suite (14 letti + 7 letti aggiuntivi per bambini fino a 14 anni), 7 camere matrimoniali (14 letti + 7 letti aggiuntivi per bambini fino a 14 anni), 1 camera singola (1 letto) e un appartamento per 4 persone (4 letti). In totale 33 letti per adulti e 14 letti per bambini fino a 14 anni. Tutte le suite e le camere sono dotate di bagni moderni con vasche idromassaggio o docce, bagni turchi, aromaterapia e cromoterapia. Inoltre, ci sono 3 cucine completamente attrezzate di diverse dimensioni.
Con il Castello di Castelleone, acquisisci un monumento unico dell'Umbria. Il castello è in ottime condizioni ed è stato meticolosamente restaurato e mantenuto per diversi anni dai discendenti della famiglia Morsiani. Le decorazioni interne e l'arredamento testimoniano del valore straordinario di una residenza feudale di altissimo livello.