Offriamo una grande casa padronale a tre ali del primo barocco nella città di Cítoliby, nella regione di Ústecký kraj, nella Boemia settentrionale. È un monumento culturale protetto.
Cítoliby è un villaggio estremamente interessante ed è situato in un paesaggio dolcemente ondulato a soli 2 km da Louny. L'edificio del castello forma un'interessante unità strutturale con la chiesa. Con la sua facciata principale e l'ingresso disposto assialmente, il castello si affaccia sulla facciata d'ingresso occidentale della chiesa. Il collegamento tra i due edifici è ulteriormente sottolineato dalla colonna della Trinità al centro. La posizione elevata dell'angolo sud-occidentale della piccola piazza Tyrš conferisce all'edificio storico una posizione naturalmente dominante.
L'ingresso principale conduce al cortile porticato del castello. Da entrambi i lati si accede alle ali opposte. Scale monumentali collegano i singoli piani e su ogni piano corridoi dal lato del cortile collegano le aree abitative. Dalla sala da ballo con camino barocco nell'ala sinistra, un ponte in pietra conduce al giardino a terrazza. Il palazzo dispone di una cantina.
Tra il 1543 e il 1562, sul sito dell'attuale castello barocco sorgeva una fortezza. Probabilmente fu costruita come ampliamento di una residenza nobiliare ancora più antica, che forse interferì con la struttura massiccia del castello successivo, causando alcune irregolarità nella composizione del basamento sotto l'ala nord.
Il vero predecessore dell'edificio attuale era il castello rinascimentale (la fortezza originale ricostruita in stile rinascimentale alla fine del XVI secolo). Di questa fase costruttiva più antica si è conservata solo una parte delle cantine di varie fasi costruttive sotto le ali nord e sud del castello.
Solo con la ricostruzione del primo barocco, sotto la direzione dell'architetto Giovanni Domenico Orsi, si stabilì l'attuale assetto del castello. Intorno alla metà del XVIII secolo, la quarta ala, che in precedenza racchiudeva il cortile, fu demolita. Le facciate nord e sud sono evidenziate da un unico bovindo, mentre la facciata est è coronata da un timpano rettangolare con volute laterali, affiancato da un prolungamento triangolare.
Tutte le facciate sono strutturate da cornici a nastro e finestre rettangolari. Dietro il portale bugnato con vasi rococò dell'ala est si trova un passaggio ad arco. Il piano terra del lato cortile dell'ala d'ingresso si apre sul cortile attraverso arcate; al primo piano le arcate sono rivestite da finestre rettangolari. All'interno si trovano numerose stanze e sale di rappresentanza decorate con stucchi, pitture illusionistiche e affreschi. Alcuni affreschi sono stati ridipinti nel 1956. Un parco parzialmente conservato confina con il lato sud del palazzo.
Il giardino, racchiuso da un muro, è accessibile dalla sala da ballo al secondo piano dell'ala laterale. Il giardino conserva le terrazze originali in pietra e una scala semicircolare in pietra incastonata nella parte superiore di una delle terrazze.
Il castello di Cítoliby è un prezioso esempio di tenuta di campagna barocca e l'edificio simbolo del villaggio.
Posizione del castello di Cítoliby:
Cítoliby è un villaggio della Boemia settentrionale. Si trova a nord-ovest della capitale ceca Praga, da cui dista circa 75 km, e a pochi km a sud della città di Louny.
Il comune ospita diversi monumenti culturali storici, tra cui l'acquedotto barocco, un'antica scuola, un ospedale storico, la Colonna della Santissima Trinità o la Statua della Gioventù, opera del noto scultore boemo Matthias Bernard Braun.
In tutta la regione si trovano molti altri monumenti culturali boemi. Ciò la rende un'attrazione popolare per i turisti, gli appassionati di cultura e i viaggiatori di un giorno.
Il confine con la Germania (Monti Metalliferi) dista solo 56 km.