Ville sul lago di Como: Villa Trivulzio a Bellagio
Via Paolo Carcano 20, Bellagio
Villa Neoclassica nel Quartiere della Villa Melzi
Nel terreno di un antico monastero nel borgo di San Giovanni (Bellagio), e a pochi metri a sud della Villa Melzi, si trova una residenza della famiglia Taverna, una famiglia nobile italiana della Lombardia e membro dell'aristocrazia milanese, "Nobiltà milanese". Il conte Paolo Taverna, 11° conte di Landriano, fece costruire la villa in una posizione panoramica sulle rive del lago di Como alla fine del XVIII secolo.
Inizialmente, l'edificio era composto da un corpo centrale, che alla fine del XIX secolo fu ampliato con due ali quadrate, collegate all'edificio principale da un'arcata. L'architetto milanese Giuseppe Balzaretti, che ha partecipato in particolare alla progettazione dei giardini di numerose ville nobili del nord Italia, trasformò il giardino italiano originale in un parco paesaggistico all'inglese. Nel parco si trova, oltre a un mausoleo del XIX secolo, anche una chiesa romanica chiamata "Santa Maria di Loppia". È l'unica struttura conservata dell'ex monastero ed era un tempo collegata ad esso tramite un'arcata.
È interessante notare che la villa fu affittata dalla famiglia Taverna a Francesco Melzi d'Eril all'inizio del XIX secolo, il quale supervisionò la costruzione della villa vicina. Il nome attuale "Trivulzio" o "Trivulzio-Gerli" le fu dato molto più tardi, nell'era moderna, quando fu venduta alla famiglia Trivulzio e, infine, alla famiglia Gerli all'inizio degli anni '40. Il parco e la Villa Trivulzio sono di proprietà privata e non sono accessibili al pubblico.
Lungo la riva del lago di Bellagio si trovano diverse stazioni di noleggio barche. Dall'acqua, si possono ammirare le più belle viste panoramiche delle numerose ville che si estendono dal punto panoramico "Punta Spartivento" nell'estremità nord lungo la costa meridionale.
Scrivete la vostra opinione!