Grand Hotel Bretagne
Parco Martiri della Libertà 4, Bellagio
Chiunque passeggi dal centro di Bellagio in direzione di Villa Melzi noterà inevitabilmente un grande edificio di forma allungata sulla riva del lago. L'ex "Hotel Grand Bretagne" si trova sulla famosa penisola dove il Lago di Como si divide in due bracci verso sud.
Sebbene nel XIX secolo il luogo fosse raggiungibile solo via mare, grazie alla sua posizione pittoresca Bellagio divenne un ricercato luogo di incontro per la società aristocratica. Il "Grand Bretagne" fu costruito nel 1861 e, insieme agli hotel "Metropole Bellagio" e "Villa Serbelloni" tuttora esistenti, fu uno dei tre lussuosi edifici alberghieri e la residenza di numerose personalità internazionali fino alla sua chiusura.
Nel dopoguerra vi fu istituita una scuola alberghiera, che si trasferì all'inizio degli anni Novanta. Da allora l'edificio, che necessita di una ristrutturazione, è rimasto inutilizzato. All'inizio degli anni 2000, la Regione Lombardia ha venduto l'immobile a un nuovo proprietario. Già molti anni fa era stata prevista la riapertura del Brittany. Fino a oggi (2022), tuttavia, i lavori di costruzione sono stati eseguiti solo sporadicamente e si sono ripetutamente arenati.
Anche se la riapertura di questa grande dama invecchiata è più che incerta: per gli abitanti del luogo, il Grand Hotel vuoto sul lungomare fa parte del paesaggio cittadino, fornendo un particolare tipo di sfondo fotografico per molti visitatori e turisti tra tutte le facciate lucenti e un ultimo tocco di "Bellagio Époque".
Nota per i visitatori di Bellagio
La proprietà recintata non è aperta al pubblico. L'autorizzazione all'ingresso deve essere richiesta in loco.
Scrivete la vostra opinione!