Antichi manieri nel nord della Germania: Rethwischhof
Zum Amt 2, 23843 Rethwischhof
Una casa padronale del 1780 minacciata di demolizione (agosto 2023)
Rethwischfeld è una frazione del comune di Rethwisch, vicino a Bad Oldesloe, nel distretto di Stormarn nello Schleswig-Holstein. L'edificio si trova in posizione poco visibile nel centro del villaggio, leggermente arretrato rispetto alla strada "Zum Amt". Nei decenni passati, la casa padronale era per lo più tranquilla, poco conosciuta al di fuori della regione e disabitata da molti anni.Il maniero fu costruito in stile classicista come annesso al castello di Rethwisch all'epoca del Ducato di Holstein, nel 1780, ed è quindi una delle ultime testimonianze della breve vita della città residenziale di Rethwisch. Il castello, che si trovava all'estremità meridionale di Rethwisch, aveva perso la sua importanza con la nascita dello Stato danese ed era già stato demolito in precedenza a causa delle sue condizioni fatiscenti.
Nella casa, il carattere signorile è ancora chiaramente riconoscibile nonostante le modifiche moderne; sono stati conservati i rivestimenti originali, il camino nel salone, i soffitti in stucco e le porte e i pavimenti originali.
Secondo quanto riportato dalla stampa locale, la casa potrebbe ora subire, a distanza di oltre 250 anni, la stessa sorte del castello scomparso e della relativa zecca, anch'essa non più esistente: il complesso edilizio composto da casa padronale e giardino con l'antico numero 12560 è già stato cancellato dall'elenco dei monumenti di Stormarn e potrebbe ora lasciare il posto a un nuovo edificio con 30 appartamenti.
Ulteriori contenuti sul tema "Demolizione di edifici storici"
"Lost Portico": Piccola collezione di immagini di edifici scomparsi
Scrivete la vostra opinione!