Lusso, esclusività, prestigio: cosa sono le proprietà premium?
Nel mercato immobiliare non esistono definizioni uniformi per un gran numero di termini e terminologie. Le classificazioni sono spesso utilizzate in modo sinonimo o soggettivo; inoltre, i termini possono essere diversi o comuni in diversi Paesi e avere significati diversi.
Su REALPORTICO, gli immobili sono classificati come immobili di pregio se sono
immobili residenziali storici con caratteristiche eccezionali. La proprietà premium è la categoria generale dell'intero segmento immobiliare di alta gamma. Include ulteriori sottocategorie come
proprietà di lusso o
di prestigio.
Molte proprietà storiche come
castelli,
palazzi e
ville soddisfano lo status di proprietà premium, ma in linea di principio il termine è generalmente indipendente dall'anno di costruzione o da una specifica tipologia di proprietà.
Quanto costa una proprietà premium?
Le proprietà premium non possono essere identificate dal prezzo di acquisto. Un prezzo di acquisto elevato non è automaticamente un criterio per classificare un immobile come premium. Tuttavia, i prezzi di acquisto si collocano sempre nel segmento superiore e possono variare notevolmente a seconda della regione e della domanda. Su REALPORTICO, la fascia di prezzo degli immobili di pregio per il 2023 è di almeno 550.000 euro. Tuttavia, il prezzo medio di un immobile di pregio è a sette cifre, senza limiti massimi. Pertanto, gli immobili di pregio in regioni di spicco come la Costa Azzurra potrebbero essere a otto cifre o addirittura raggiungere cifre astronomiche di 100 milioni di euro o più.
Cosa distingue gli immobili di pregio?
Un prerequisito per la classificazione di immobile premium è che un immobile sia completamente ristrutturato e abitabile senza ulteriori investimenti. Inoltre, gli immobili premium sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- Posizione della proprietà
- Una posizione ricercata è uno dei requisiti più importanti per un immobile premium. In genere si tratta di una posizione diretta sul lago, sul mare o, ad esempio, in un quartiere alla moda di una metropoli europea, noto per essere la residenza di personalità di spicco. Tra le località più note per le proprietà storiche di pregio in Italia vi sono i laghi dell'Italia settentrionale o la Costa Azzurra.
- Interno
- Quando si parla di servizi, la prima cosa da menzionare sono le strutture permanenti che di solito vengono vendute con la proprietà. Queste includono una piscina all'aperto o una piscina coperta privata, un'area benessere con sauna, nonché funzioni intelligenti di smart-home e tecnologie di sicurezza avanzate. Sullo sfondo del cambiamento climatico, anche l'efficienza energetica contemporanea ed ecologica con tecnologie all'avanguardia sta diventando sempre più importante.
Alcuni immobili premium vengono offerti anche con interni completi o parziali. Gli interni sono di alta qualità e sono caratterizzati da produttori rinomati, a partire dai mobili, dagli oggetti d'antiquariato fino ai costosi rivestimenti per pavimenti o alle eleganti stoviglie. Anche il design individuale, ad esempio in cucina o in bagno, è comune nelle proprietà premium. Team di professionisti diversi, come interior designer, progettisti di cucine, lighting designer o architetti orticoli e paesaggisti, lavorano spesso insieme per combinare ogni dettaglio in un'esperienza abitativa perfetta. - Dimensioni
- Le proprietà premium sono solitamente caratterizzate da dimensioni generose in tutti gli ambiti, dalle dimensioni del terreno e del giardino al numero totale di stanze. Anche le stanze solitamente piccole, come il bagno, sono spesso progettate in modo generoso. Oltre a diverse camere da letto e stanze per gli ospiti, sono comuni anche i bagni multipli. Inoltre, sono presenti stanze aggiuntive che rispondono a interessi individuali e svolgono funzioni speciali. Ad esempio, l'home cinema, la biblioteca, lo studio, la sala da musica o la propria cantina.
- Caratteristiche uniche
- Oltre alle caratteristiche già menzionate, ci possono essere altre caratteristiche che sono davvero uniche o estremamente limitate. Immaginate che la proprietà offra una vista mozzafiato, possibile solo da quella posizione. Oppure pensate a un'architettura straordinaria. Potrebbe anche trattarsi di un edificio che non è stato originariamente costruito per scopi residenziali, ma che è stato convertito in uno spazio abitativo di lusso.
Si prega di notare che alcune delle informazioni, dichiarazioni e spiegazioni qui riportate si basano su dati ed esperienze a nostra disposizione e non rappresentano una validità vincolante per il mercato.